Il mio amico Antonio Gallo si racconta…

Antonio GalloANTONIO GALLO429510_10200128702968594_1364997356_n

Ho sempre avuto il desiderio di intervistare personaggi di grande spessore nella moda e nell’arte ,capaci di stimolare e raccontarsi a 360 °  per renderci  sempre persone migliori…

Come il mio amico Antonio Gallo uomo elegante,raffinato amico delle celebrity e grande uomo della comunicazione globale.
Premettendo che tra di noi c’è una reciproca stima,per me non e stato difficile porle delle domande che volevo fargli da molto tempo,scavando con molta umiltà ,ho voluto cercare di capire il  segreto del suo successo. Ed ecco cosa ho scoperto…

(C)-Mi racconti la sua formazione
(A)-Sono nato e cresciuto a Messina, in Sicilia. Ho studiato all’Università Bocconi di Milano conseguendo la  Laurea in Economia  Commercio e master.,ed oggi sono responsabile  dela cominucazione e delle iniziative speciali  di Pirelli design il progetto di industrial design di Pirelli

Antonio Gallo Bocconi

(C)-Quali sono le azienda con la quale ha lavorato in precedenza?
(A)-E’stato un periodo fantastico che mi ha formato tantissimo. Nell 1991 ho iniziato con la Swatch durante il periodo d’ oro del collezionismo degli Swatch dove ero capo del marketing e del collector  club Swatch,ricordo ancora tra le collaborazioni piu importanti fatte con Mimmo Rotella, Sam Francis , Keith Haring  nel 1996 sono passato da  Romeo Gigli come responsabile ufficio stampa e relazioni esterne, a livello mondiale.Nel 1997 ho aperto la mia agenzia Antonio Gallo Immagine & Comunicazione  lavorando tra moda e cinema ed infine ho lavorato  anche per Damiani con la quale ho relaizzato la campagna di Brad Pitt, Samsonite black label  e per Fisico  beach couture

(C)-Mi racconti gli anni d’oro della Milano da bere…
(A)-Era sempre piacevole parlare e confrontarsi a 360° con Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Valter Albini e Franco Moschino. In quegli anni  Milano era la vera capitale della moda , le sfilate erano un concerto di creatività,notivà e sperimentazione.La sera incontravi tutte le top ed era tutto molto piu’ selezionato e piu’ esclusivo. Sentivi l’energia della città sotto i piedi che ti portava a creare cose nuove, ed artisti  del calibro come Andy Warhol, Bianca Jagger trovavano Milano effervescente, stimolante.

(C)-Oggi le cose sono cambiate notevolmente ,come mai?
(A)-Non è più la Milano delle 24 ore dal lunedì alla domenica.. molte cose sono cambiate ed io porto nel cuore le esperienze vissute nella Milano degli anni 90, grazie all’ Expo e al  bellissimo lavoro fatto da Beppe Sala mi sembra che ci sia un nuovo rinascimento milanese.

albero della vita

(C)-Lei è una persona molto mondana ci racconti qualche aneddoto del suo lavoro che nessuno sa..
(A)-Alberto Moravia diceva mondani mondanità significa uomo del mondo, ho bisogno di adrenalina per essere creativo, esco per i miei eventi e al di là del lato esteriore necessito la voglia di  evadere… è finita l’ epoca dove gli stilisti stavano nella loro torre d’avorio,ora le cose sono cambiate e le tendenze come le mode nascono dalla strada.

(C) -Quali sono i creativi che apprezza maggiormente?
(A)– Sicuramente Giorgio Armani e Azzedine Alaia ho anche molta stima per Jean Paul Gaultier. Trovo anche molto bravi anche Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. In generale tifo  per il nostro made in Italy anche se in questo momento manca creatività,l’ ultimo grande creativo è stato Alexander Mcqueen. Trovo molto interessante anche  se è difficile da comprendere  Alessandro Michele.

(C)-Che tipo di musica ama ascoltare?
(A)-Mi piace molto la lounge music e la musica degli anni 80,  amo molto la musica classica e vado spesso alla Scala che è il teatro più bello è importante del mondo

(C)-Quali sono i suoi peccati di gola?
(A)-Amo la cucina italiana, mangio pasta tutti i giorni, ed ho una passione sfrenata per gli spaghetti al pomodoro, e spesso mi diletto a prepare dolci per i miei ospiti. Per esempio la dark chocolate (composto da nocciole, pan di spagna ,ciccolato e nutella) Antonio’s cake.

Antonio e la sua torta

(C)-Come  passa il suo tempo libero quando  si rilassa ?
(A)-Con gli amici che non fanno il mio lavoro, vado in barca  o anche in montagna perchè se ti rinchiudi nel tuo mondo parli solo del tuo lavoro e non capirai mai i problemi degli altri.Odio la noia per questo amo confrontarmi con mondi esterni di tutte le estrazioni sociali perchè da tutti c’è  da imparare ed assorbire cose nuove.

(C)-Quali sono i personaggi che stima di più dell’arte contemporanea?
(A)-Trovo significativi  gli interventi di  architetti come Zaha Adid e di Rem Koolhaas. Tra gli italiani adoro Vico Magistretti. Infine sono un patito della pop art e in particolare di Jean Michel Basquiat che ho avuto la fortuna di conoscere a New York che rappresenta  per me è una valvola di sfogo esistenziale.

(C)-Quali sono stati i suoi progetti piu’ importanti?
(A)-Sono felice di molti progetti. Con Pirelli abbiamo lanciato una rivoluzionaria idea di comunicazione molto significativa tra design e moda. Ma ricordo anche in passato  i successi ottenuti con Swatch.

(C)-Quali sono le sue passioni?
(A)-La mia piu grande  passione è la fotografia . Mi diverte molto Instagram e sono felice di aver un ottimo riscontro di follower sul web.

Antonio e le sue amiche

(C)-Ci racconti qualche anedotto del famoso Calendario Pirelli
(A)-Il mondo Pirelli interagisce con molti nomi internazionali e celebrità tra il quale  modelle come Naomi Campbell o Eva Herzigova, star del calibro di Sophia Loren. Ma anche personaggi dello spettacolo  e questo è molto stimolante.
Antonio e Sophia
(C)-Ci racconti qualche aneddoto con la sua cara amica Naomi Campbell
(A)-Naomi è una cara amica si fa in quattro per gli amici e riesce a risolvere molti problemi
“Una volta mi ha chiesto una cortesia e il giorno dopo ho ricevuto un mega mazzo di rose e’ una donna splendida e  molto generosa ” .
(C)-Allora visto che vi seguo tutti e 2 su instagram, adesso ho  capito  cosa avete in comune
(A)-“Si il nostro nickname è simile…”
@iamnaomicampbell @iamantoniogallo
Naomi ed Antonio Gallo

 

(C)-Che rapporto ha con la natura?
(A)-Mi piace  molto osservare la natura,mi da pace e serenità portandomi alla ricerca del mio equilibrio

(C)-Su che cosa sta lavorando oggi?
(A)-Ideazione e coordinamento di progetti inerenti al mondo del design Pirelli,e affiancamento di  operazioni di comunicazione fashion. In oltre stiamo preparando  la serata più glamour dell’anno per la presentazione  del mitico calenderio Pirelli che si svolgerà a Londra.

(C)-Cosa pensa della politica?
(A)-Mi piace molto la politica  e mi piacerebbe molto promuovere l’ Italia all’ estero perchè è il paese più bello del modo

(C)-Ma cosa pensa dei politici?
(A)-Trovo che i politici siano troppo distanti ad affrontare i problemi della gente comune

(C)-Ha ancora sogni da realizzare?
(A)-Mi piacerebbe  che tutti fossimo considerati uguali ,senza giudicare la gente per il loro colore della pelle e per l’ estrazione sociale. Penso che  i nostri politici invece di andare in tv e di parlare come  degli opinionisti  facessero i fatti , abbatendo la disoccupazione giovanile perchè il lavoro da dignità all’uomo.

(C)-Cosa vuole fare da grande?
(A)-Aiutare chi ha meno possibiilità di me

(C)-Che considerazione hai di me?
(A)-Penso  che sei molto creativo,  fai molto  bene il tuo lavoro ,che ti si riconosce  tra mille persone perchè sei naturale e  sai abbinare le cose molto bene riuscendo ad avere su di te un risultato  perfetto.Come ben sai ti vedrei molto bene come stilista perchè hai tutte le capacità per diventare un nome importante nel sistema moda…Se così fosse io sarei  il  tuo primo cliente.

Cyprien e Naomi

 

(C)-Se le dicessi Elio Fiorucci?
(A)-Elio Fiorucci è stato un grande creativo perchè ha anticipato il concetto del concet store  prima di tutti gli altri. Con lui ho conosciuto Madonna quando non era ancora famosa

Elio Fiorucci Antonio Gallo

#cyprienthatsall